ANNA BODNAR

Anna Bodnar è nata in Ucraina, ha studiato fisarmonica classica presso L’“Accademia Nazionale di Musica A.V. Nezhdanova”. Nel 2022 ha ottenuto, sotto la guida del M° Ivano Battiston, il Diploma Accademico di II livello in Fisarmonica con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove continua i suoi studi ad un Biennio Specialistico di Musica da Camera.
Si è perfezionata con importanti Maestri come Ivano Battiston, Hugo Noth, Yuri Shishkin, Stefan Hussong.
Ha collaborato con il Teatro della Pergola di Firenze e con il Piccolo Teatro di Milano. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali tra i quali: XI Concorso Internazionale Musicale Città di Firenze “Premio Crescendo 2020”, Premio Nazionale delle Arti XV Edizione a Caltanissetta. Ha vinto il Premio di Studio Inner Wheel (2021-2022). Ha vinto una borsa di studio offerta da D. Bertoldi, con il patrocinio della Fondazione Zeffirelli.
Ha partecipato al Festival Internazionale di musica classica “FREQUENZE 20.0”, al Fortissimissimo Firenze Festival organizzato dagli Amici della Musica di Firenze (2021, 2022, 2023). Ha suonato sul palco del Festival cinematografico “Festa del Cinema di Roma” in collaborazione con l’IISS CineTV Roberto Rossellini e del Festival “C’è del Nuovo” III edizione in collaborazione con SIMC Società Italiana di Musica Contemporanea. Fa parte del quartetto di giovani fisarmonicisti “Florence Acco Quartet” con il quale è recentemente tornata da una tournée ungherese (Pècs, Baracs, Rácalmás). Ha suonato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (Firenze), Sala dei Giganti (Padova), Auditorium Unipol (Bologna), Museo Nazionale della Musica (Bologna), Kodály Központ (Pécs, Ungheria), Teatro Goldoni (Livorno), Teatro Niccolini (Firenze).
Ha registrato tre composizioni per trio per la Collezione 2021 di Nuovo C.D.M.I. in collaborazione con Ars Spoletium Music&Publishing.
DAL CATALOGO