Fünf Stücke für Flötenuhr WoO 33 (Ludwig van Beethoven) trascrizione per fisarmonica
18,00 €
Datati tra il 1794 e il 1799, i Fünf Stücke per organo meccanico sono raramente pubblicati nella versione integrale e spesso per organici differenti.
Dating from 1794 to 1799, the Fünf Stücke for mechanical organ are rarely published in full version and often for different ensembles.
Datati tra il 1794 e il 1799, i Fünf Stücke per organo meccanico sono raramente pubblicati nella versione integrale e spesso per organici differenti. La fisarmonica da concerto, che si configura come un vero e proprio discendente moderno dell’organo portativo (e dunque, in senso lato, dell’organo meccanico), si presta in maniera particolare a raccogliere l’eredità musicale dello strumento originale, non solo per la vicinanza organologica, ma anche per le originali possibilità di sintesi di molteplici modalità espressive difficilmente individuabili in altri strumenti. Per questa trascrizione si è scelto il principio della massima aderenza alle fonti originali, siano esse di tipo catalografico che di tipo più strettamente musicale.
(pp. 73 – trascrizione di Umberto Turchi)
Dating from 1794 to 1799, the Fünf Stücke for mechanical organ are rarely published in full version and often for different ensembles. The concert accordion, which is configured as a real modern descendant of the portable organ (and therefore, in the broad sense, the mechanical organ), lends itself in a particular way to collect the musical legacy of the original instrument, not only for the organological closeness, but also for the original possibilities of synthesis of multiple expressive modes difficult to identify in other instruments. For this transcription we have chosen the principle of maximum adherence to the original sources, both catalographic and more strictly musical.
(pp. 73 – transcription by Umberto Turchi)