Evanescenze
8,00 €
Evanescenze (2021), per fisarmonica è una raccolta di tre brevi momenti musicali. Le composizioni sono di diverso carattere, ma hanno in comune la ricerca di trasparenza nel suono.
Evanescenze (2021), for accordion is a collection of three short moment musicaux. Each composition has a distinct character, but all share the search for a transparent sound.
Evanescenze per fisarmonica pp. 11
Evanescenze (2021), per fisarmonica è una raccolta di tre brevi momenti musicali. Le composizioni sono di diverso carattere, ma hanno in comune la ricerca di trasparenza nel suono. I tre pezzi condividono anche un’architettura formale simile. Ho cercato di raccontare come tre diverse premesse potessero giungere a una conclusione simile. Tutte le tre composizioni, infatti, si concludono con una dissoluzione sonora. Questa disgregazione, formalmente, opera come un buco nero, attraendo inesorabilmente gli elementi musicali e trasfigurandoli in silenzio. La storia che questi pezzi narrano è, quindi, la storia di tre voli, di tre cadute, di tre brevi viaggi. La fine presenta una dissoluzione pacifica; paradossalmente, credo che durante questo processo di sgretolamento, le sottili trame che costituiscono il suono si mostrino in tutta la loro ricchezza.
Maximiliano Amici
La partitura è notata in suoni reali (actual pitch), indipendentemente dai registri indicati.
Première: Stefano Di Loreto 12.07.2021 – Festival Pontino di Musica – Sermoneta.
Evanescenze for accordion pp. 11
Evanescenze (2021), for accordion is a collection of three short moment musicaux. Each composition has a distinct character, but all share the search for a transparent sound. The three pieces also share a similar formal architecture. I tried to recount how three diverse premises could reach a similar conclusion. In fact, all three compositions end with sonic dissolution. This disaggregation, formally, acts like a black hole – attracting inexorably the musical elements and transfiguring them into silence. The story that these pieces tell is the story of three flights, three falls, three brief journeys. The end represents a pacific dissolution; paradoxically, I think that during this process of sonic liquefaction the delicate fabric of sounds shows itself in all its richness.
Maximiliano Amici
The score is written in actual pitch, regardless the register indication.
Première: Stefano Di Loreto 12.07.2021 – Festival Pontino di Musica – Sermoneta.