ARCADIONDUO

ARCADIONduo

Mario Milani si diploma in pianoforte e fisarmonica sotto la guida dei Maestri Anita Porrini ed Emanuele Spantaconi presso i Conservatori di Musica di Brescia e Pesaro. Ha studiato composizione con il M° Gianni Possio al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e con i M° Gervasoni e Zadro al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como. È docente di fisarmonica presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, docente di fisarmonica, pianoforte e musica da camera presso la Fisorchestra Airolese (Svizzera). Come solista e in formazione è stato premiato ai concorsi di “Città di Stresa”, “Città di Castelfidardo”, “Città di Lodi”, “Città di Foligno”, “Città di St. Etienne (F)”, “Città di Roveredo (CH)”, “Città di Vercelli”, “Premio Ispra” e “Festival di Erbezzo”. È stato componente del famoso quartetto di fisarmoniche “Hans Brehme”di Stresa e ha suonato con l’orchestra dell’Opera Kirov di San Pietroburgo la “Cantata per il XX anniversario della rivoluzione d’ottobre” op. 74 di Sergej Sergeevič Prokofiev al Lingotto di Torino in prima assoluta in Italia sotto la direzione di Valery Gergiev. Ha collaborato come solista con “Gli Archi di Cremona”, ”EnsembleQuattroCentoQuaranta” (Swiss), “Polis Orchestra della regione Calabria”, “I Musici Estensi”, l’Orchestra sinfonica giovanile “Lucchesi”, l’Orchestra Filarmonica di Mantova e i “Solisti dell’Orchestra della filarmonica Umbra” nell’operina “Brundibar”di Hans Krása per il giorno della memoria. Si esibisce con brani di sua composizione con i seguenti ensemble: CONTRABBANDtrio (fisarmonica – soprano – contrabbasso), GAME of REEDS (fisarmonica – clarinetto), Duo CERIANI-MILANI (fisarmonica – pianoforte), Duo MILLEMIGLIA (fisarmonica – arpa), TOCOTICOTRIO (pianoforte – fisarmonica – percussioni), DISEGUALENSEMBLE (fisarmonica – flauto – pianoforte) e ACCORDIONduo (fisarmonica – violino).
Ha inciso 4 CD con il Quartetto “Hans Brehme”: Temi di Musica Classica – Quartetto Hans Brehme – Tangos (Astor Piazzolla) – Tetrakkordeon (Musica originale contemporanea)

1 CD con il Duo MilleMiglia – A musical journey

1 CD con il TocoTicoTrio – Smile (Musiche di Mario Milani)

Ha diretto la Piccola Orchestra Nuvolari del Conservatorio di Mantova con la quale ha registrato il CD “Note di viaggio” (arrangiamenti e composizioni Mario Milani). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni per fisarmonica edite da Berbèn, Physa, Pagani Music, Rugginenti, AmeLyss (Swiss) e Ars Spoletium, Ha composto musiche per Mediaset, registrato per RAI 3, RADIO 3 Suite, Mediaset, Radio Svizzera Italiana e per la Televisione della Svizzera Italiana.

 

Leonard Simaku inizia lo studio del violino all’età di 8 anni presso il Liceo di Musica di Durazzo (Albania). A 14 anni continua gli studi musicali a Bucarest presso il Liceo Statale di Musica “Dinu Lipatti” e, di seguito, consegue la Laurea di Professore d’Orchestra e Soloist Performance in Violin presso l’Università Nazionale di Musica con i M° Cornelia Bronzetti, Remus Azoitei e Stefan Gheorghiu. Nel 2004 frequenta il corso di Alto Perfezionamento Musicale per orchestra d’archi di Saluzzo (CN) con Roberto Ranfaldi, Enrico Dindo e Tamas Major. Nel 2021 si diploma in Master of Arts in Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano nella classe di violino del M° Klaidi Sahatci. Ottiene riconoscimenti e primi premi in concorsi nazionali e internazionali come M. Jora e Remember Enescu a Bucarest, I. Petrela a Tirana e Premio assoluto CRT a Ivrea (TO). Il repertorio violinistico spazia dal ‘700 a quello moderno. Si esibisce come solista con diverse formazioni, tra le quali l’Orchestra Sinfonica della Valle D’Aosta, la U.E.C.O (United Europe Chamber Orchestra) di Milano, l’Orchestra Giovanile del Piemonte e l’Orchestra Filarmonica di Tirana. È membro e collaboratore della OSI – Orchestra della Svizzera Italiana, del Teatro Carlo Felice di Genova, dell’Orchestra Regionale Veneta, dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, dell’Orchestra ‘900 del Teatro Regio di Torino, dell’Orchestra Filarmonica di Verona, dell’Orchestra Sinfonica della Valle D’Aosta, dell’Orchestra Sinfonica di Savona, della Camerata Ducale di Vercelli, dell’Orchestra da Camera di Lugano e della Milano Chamber Orchestra. Suona con il Quartetto Lirico Italiano con i quali si esibisce in Festival prestigiosi come il Festival di Perelada (Spagna), Il Festival della Valle d’Itria, il Festival LacMus, la Stagione di Verona Lirica, etc.