Pannelli Sonori – per violino, sassofono contralto e fisarmonica da concerto

Pannelli sonori è un incontro di superfici in movimento in cui i tre strumenti disegnano spazi che si aprono e si richiudono come stanze di un’unica architettura.

 

Pannelli sonori is an encounter of moving surfaces, where the three instruments trace spaces that open and close like rooms within a single architecture.

(DISPONIBILE DAL 20 DICEMBRE 2025 DOPO LA PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA PROGRAMMATA A TALLIN)

Pannelli sonori è un incontro di superfici in movimento in cui i tre strumenti disegnano spazi che si aprono e si richiudono come stanze di un’unica architettura. Ogni pannello è un piccolo ecosistema timbrico dove violino, sassofono e fisarmonica si incontrano fondendosi o rimanendo autonomi, lasciando affiorare tensioni e respiri differenti. Si alterna densità e rarefazione, continuità e cesura, in un percorso fatto di attriti e risonanze dove gli strumenti, a tratti confusi in un unico timbro, a tratti distanti, costruiscono un quadro musicale in cui il suono è in continua evoluzione, come materia che respira e si trasforma.

 

Pannelli sonori is an encounter of moving surfaces, where the three instruments trace spaces that open and close like rooms within a single architecture. Each panel is a small timbral ecosystem in which the violin, saxophone, and accordion meet, sometimes merging, sometimes remaining distinct, allowing different tensions and breaths to emerge. Density and rarefaction, continuity and rupture alternate in a path made of frictions and resonances, where the instruments, at times blended into a single tone, at times distant, build a musical tableau in which sound is in constant evolution, like matter that breathes and transforms.

 

Collezione ARTIficio SONORO 2025 a cura di Patrizia Angeloni
Premiere: Momir Novakovic, Mari Poll – Novakovic, Virgo Veldi
Tallinn 2025