Header

Italian Folk Collection vol. 1

Italian Folk Collection vol. 1 è una compilation di brani strumentali di musica da ballo per fisarmonica edita da Ars Spoletium.

Questa produzione, impreziosita dalla geniale interpretazione di artisti del calibro di Massimo Fabiani, Federico Bianchetti e Ivano Pescari e registrata esclusivamente in acustico presso “Strumenti&Musica Studio”, vuole rappresentare … un ritorno al passato! È così motivata la scelta di “rispolverare” alcuni stili un po’ in disuso in alcune sale da ballo, come ad esempio il valzer e la polka e comunque quegli standard tipici dei balli di coppia sopraffati (momentaneamente) dall’egemonia quasi generalizzata imposta dai cosiddetti “balli di aggregazione”.

Un plauso speciale alla sezione ritmica costituita da Fabrizio Cattalani (batteria), Pier Martinetti (chitarra) e Paolo Rinaldini (basso) che, con estro e maestria, hanno apportato un valore aggiunto al disco mirato alla riproposizione di un sound d’altri tempi, poco incline alle contaminazioni date da groove e suoni virtuali.